Regione Campania

Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di candidature ai fini dell’attivazione di n. 24 tirocini inclusione sociale

Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di candidature ai fini dell’attivazione di n. 24 tirocini inclusione sociale, presso il Comune di Ceraso, nell’ambito del PAR GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ) Campania – Realizzazione in Regione Campania dei tirocini previsti dal Percorso 4 “Lavoro e Inclusione” – attività “Tirocini di inclusione” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1
Data:

03/10/2024

Descrizione

Possono partecipare a questa misura le persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in almeno una delle seguenti condizioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro - Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: - EX Percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: - Giovani NEET (meno di 30 anni); - Donne in condizioni di svantaggio; - Persone con disabilità; - Lavoratori maturi (55 anni e oltre); - Persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: - Disoccupati da almeno sei mesi; - Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità); - Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): - Persone il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Requisiti obbligatori
Possono essere destinatari della misura di Tirocinio, di cui al presente Avviso, unicamente i beneficiari del Programma GOL che:
- a seguito di assesment, risultino inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.
- siano presi in carico dal servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'Avviso completo pubblicato sull'Albo Pretorio o scaricare l'allegato.

A cura di

Segreteria Comunale

La sede di Segreteria Comunale è convenzionata con altro ente locale capofila (Vallo della Lucania). Il Segretario Comunale è quindi presente e riceve il pubblico in via ordinaria il giovedì (ore 10,00 - 13,00). 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito